Ho viaggiato
intorno al mondo
per arrivare nel centro dell’uomo.
Chi Sono
Sono nata nel 1960. Vivo a Bologna. Mi occupo di Shiatsu, sia sotto il profilo della pratica che dal punto di vista dell’insegnamento e della divulgazione.
Sono profondamente convinta del fatto che lo Shiatsu non serva solo a “sentirsi meglio” con se stessi, ma anche e soprattutto a migliorare la qualità della nostra interazione con gli altri. Per questo, al di là dei trattamenti individuali, da anni sono attiva nella sua applicazione in ambito sociale, in strutture sanitarie, in tutti gli ambiti (insegnamento, formazione, aziende) in cui la qualità dell’ascolto e della relazione fa la differenza. Per riuscire in questo intento, non ho mai smesso di lavorare su me stessa, perché non si può insegnare o applicare ciò che non si è, per prima cosa, sviluppato: coltivo incessantemente la mia spiritualità, la mia apertura agli altri, la mia capacità di comprendere e intuire.
Grazie a tale orientamento e alla mia formazione olistica, ho sviluppato una grande capacità di interazione con altre figure professionali, anche in ambito psicoterapeutico e sanitario.
Tengo conferenze e insegno su tutto il territorio nazionale portando la mia esperienza trentennale.
Dal 1996 coordino varie iniziative presso strutture sanitarie pubbliche e private per l’assistenza ed il recupero di tossicodipendenti, nei DCA (Disturbi Comportamento Alimentare) in campo psichiatrico e con progetti nelle carceri.
Formazione
Ho iniziato la mia formazione sulla Medicina Naturale a Parigi nel 1979/80 presso la M.C.O. (Centre de Medicine Orientale).
Nel 1982 mi sono diplomata presso il N.U.M.E. (Centro Internazionale Studi della Nuova Medicina) e ho seguito vari Maestri tra cui M. KUSHI, S. YAMAMOTO, NGUYEN VAN NGHI (di cui ho seguito la scuola triennale). Mi sono diplomata presso il TRADITIONAL MEDICAL COLLEGE in Bangkok (Tailandia-1985); ho frequentato la Scuola di SHIZUTO MASUNAGA in Tokyo e mi sono diplomata presso il JAPAN SHIATSU COLLEGE di T.NAMIKOSHI in Tokyo (Japan-1986). Nel 1996 ho conseguito il diploma nel Massaggio della Medicina Tradizionale Cinese alla HEBEI MEDICAL UNIVERSITY di Shijiazhang (Pechino).
Ho conosciuto e praticato con vari Maestri spirituali, in particolare ho praticato per oltre dieci anni sotto la guida diretta della Maestra Buddhista Ji Kwang Dae Poep Sa Nim e del Maestro Zen Seung Sahn tecniche di concentrazione e meditazione in Giappone, Korea, Europa e America.
Sono insegnante e operatrice iscritta alla FISieo (Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori) di cui sono membro della Consulta del Direttivo. Già presidente e attualmente membro del Direttivo di ASSI (Associazione delle Scuole di Shiatsu Italiane).
Curriculum
-
Sono stata istruttrice di ginnastica artistica per la UISP di Bologna dal1977 al 1982.
-
Nel 1990 sono stata co-fondatrice e ripetutamente eletta nel Consiglio Direttivo, nel Collegio dei Probiviri e nella Commissione Studi e Ricerca della FEDERAZIONE ITALIANA SHIATSU (F.I.S.)
-
Nel 2000 sono stata co-fondatrice di A.S.S.I. (Associazione Scuole Shiatsu Italiane), di cui dal 2000 al 2003 ho ricoperto la carica di vice presidente e dal maggio 2004 al dicembre 2006 sono stata Presidente.
-
Nel 2002 sono stata promotrice del C.O.S. (Collegio Operatori Shiatsu).
-
Dal 1996 al 2011 ho promosso tutte le attività di volontariato della Associazione LOTUS e il tirocinio in strutture sanitarie e non per La Lotus Shiatsu School
-
Nel mio percorso professionale ho fondato e diretto la “Lotus Shiatsu School”, scuola triennale di formazione professionale di Shiatsu, ed ho partecipato alla promozione delle più grandi Associazioni nazionali professionali del settore, rivestendo cariche direttive e di presidenza.
-
Dal 2007 al 2009 sono stata consulente per l’Emilia Romagna del Partito dei Verdi per lo Shiatsu e le Discipline Bionaturali.
-
Sono stata promotrice di alcune proposte di legge per il riconoscimento e la regolamentazione delle Discipline Olistiche per la Salute sia a livello nazionale sia regionale.
-
In seguito ai diversi anni di esperienza trascorsi presso varie strutture che operano nel settore del recupero di soggetti che presentano alterazione del comportamento (anoressia, bulimia, tossicodipendenza), nell’anno 2000 è iniziata la mia collaborazione con la Casa di Cura psichiatrica Villa Igea, all’interno del “Reparto 27, disintossicazione diagnosi e cura”.
-
Sono stata inoltre fondatrice della FIS (Federazione Italiana Shiatsu) nel 1990, e del COS (Collegio Operatori Shiatsu), delle quali associazioni ha ripetutamente fatto parte del Consiglio Direttivo, della Commissione Studio e Ricerca e della Commissione Esaminatrice.
-
Mi sono occupata di proposte legislative per la regolamentazione ed il riconoscimento della professione e del settore delle DBN, (Discipline Bio Naturali. Oggi la nostra professione è disciplinata ai sensi della legge n. 4/2013).
Contestualmente alla promozione delle attività formative a livello nazionale, la mia attenzione si è focalizzata allo sviluppo di progetti ed interventi rivolti alle problematiche legate ai comportamenti devianti e deviati della persona.
Riporto sinteticamente i più rilevanti:
-
Presso gli ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI (1991-’95), reparto di Fisioterapia diretto dalla Dr.ssa Bilotta:
a) docenza della disciplina Shiatsu c/o il reparto di Fisioterapia
b) ricerche c/o il Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale nell’ambito del
”Trattamento delle lombalgie con il metodo Shiatsu”
c) ricerche c/o il Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale nell’ambito nella
“Riabilitazione con il metodo Shiatsu nei casi di cervicobrachialgia”
-
Presso le STRUTTURE SANITARIE AUSL “IL PROVVIDONE”; il SERT di SANT’AGATA-BO; il C.O.D. di ARGENTA (1996-2007):
a) progetti sul recupero dalla Tossicodipendenza attraverso l’attività di gruppo
( insegnamento di Do In, Qi Gong, Self-shiatsu) e con i trattamenti individuali Shiatsu.
b) studio-ricerca in collaborazione con l’attività medica e psichiatrica delle strutture.
-
Presso l’OSPEDALE MAGGIORE (2002), Reparto di Reumatologia diretto dal Prof. Frizziero:
Progetto di ricerca sulla “Efficacia e tollerabilità nel trattamento con il metodo Shiatsu nella lombalgia acuta di origine osteoartrosica”;
Presso l’AZIENDA U.S.L. CITTA’ DI BOLOGNA - III CORSO DI AGGIORNAMENTO, LE URGENZE REUMATOLOGICHE,
“IL DOLORE LOMBARE” (2003):
Relazione di S. Ferri, A. Rizzo, M. Reta: “Efficacia e tollerabilità nel trattamento con il metodo Shiatsu nella
lombalgia acuta di origine osteoartrosica;
Presso l’ OSPEDALE S.ORSOLA (dal’96 ad oggi) Reparto e Day Hospital dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e D.C.A diretti dal Prof. E. Franzoni:
a) Attività di gruppo, insegnamento e trattamenti Shiatsu individuali inseriti nel programma terapeutico.
b) Studio-ricerca in collaborazione con l’attività medica e psichiatrica sui Disturbi del Comportamento Alimentare e Neurologici.
c) Partecipazione in qualità di relatrice al convegno”Intervento sul paziente giovane con Disturbi del Comportamento Alimentare”, organizzato dalla U.O. di Neuropsichiatria Infantile e DCA (2013).
Presso la CASA DI CURA “VILLA IGEA” (dal 2001 al 2013), Reparto 27 “Disintossicazione diagnosi e cura” diretto dal Dr. D. Cheli,
Dr.ssa B. Bertoncelli:
Attività di gruppo (insegnamento Shiatsu e Self-shiatsu) che si svolge all’interno del protocollo terapeutico nel Reparto di Disintossicazione della Casa di Cura psichiatrica “Villa Igea”.
Attività congressuali e di volontariato
-
La settimana dello SHIATSU: Sanità & Salute Titolo dell’intervento “Shiatsu e Disturbi del Comportamento Alimentare”, relatori S. Ferri , E. Franzoni. Convegno promosso da FISieo per il Comune di Padova, settembre 2013.
-
Intervento sul paziente giovane con Disturbi del Comportamento Alimentare. Titolo dell’intervento “DCA e Shiatsu: la riconquista di Sé attraverso il contatto”, organizzato dalla U.O. di Neuropsichiatria Infantile e DCA per l’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi, aprile 2013.
-
Progetto Dignità Donna Titolo dell’intervento “La riconquista del “Sé” attraverso il contatto: DCA e Shiatsu”, relatore S. Ferri, per il ciclo di conferenze promosso dalla Commissione Cultura e Pari opportunità del Quartiere San Vitale, Bologna ottobre 2012.
-
Sanità o Salute? Titolo dell’intervento: “Shiatsu e percorso terapeutico convenzionale, una possibile integrazione”, relatore S. Ferri. Convegno Nazionale del Partito dei Verdi, Bologna marzo 2006.
-
Olismo e complessità: il nuovo e l’antico nel sistema salute – le contaminazioni Titolo dell’intervento: “SHIATSU: modelli originari, interpretazione, evoluzione e sviluppo in Occidente”, relatori S. Ferri, F. Zagato. Promosso da Ceformed, Regione Friuli V.G. Monfalcone novembre 2005.
-
Olismo e complessità: il nuovo e l’antico nel sistema salute – le contaminazioni Titolo dell’intervento: “L'esperienza Shiatsu per i Disturbi del Comportamento Alimentare”, relatori S. Ferri, prof. Franzoni. Promosso da Ceformed, Regione Friuli V.G. Monfalcone ottobre 2005.
-
Il Benessere nel diritto alla salute Titolo dell’intervento: “Il contributo dello Shiatsu per la cultura del benessere”, relatore S. Ferri. Convegno Nazionale del Partito dei Verdi – Chianciano Terme giugno 2005.
Nell’ambito delle attività di volontariato vorrei segnalare in particolare l’iniziativa “Tocchiamo il cuore dell’Emilia” svolta presso il Comune di San Felice sul Panaro. A seguito degli eventi sismici del maggio 2012 ho proposto ai colleghi delle associazioni nazionali rappresentanti gli operatori e alle principali scuole di Shiatsu un intervento a favore della popolazione colpita dal terremoto. In accordo con l’Amministrazione comunale e grazie alla generosa adesione di molti professionisti volontari, in tre mesi abbiamo offerto gratuitamente oltre 430 trattamenti a persone di età compresa tra i 10 e gli 86 anni, tra .uomini, donne e bambini, intervenendo in particolare sugli effetti psicosomatici del trauma, sullo stato dell’ansia e sul riequilibrio delle emozioni.
Gli obiettivi del progetto “Tocchiamo il cuore dell’Emilia”, sono stati pienamente raggiunti, con il massimo gradimento delle istituzioni coinvolte e soprattutto della popolazione che ha beneficiato dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni si può consultare il Blog http://shiatsuemilia.wordpress.com/ digitando “Tocchiamo il cuore dell’Emilia”.